venerdì 24 marzo 2017

5° TROFEO ISOTTA USTICA 2017

 
Nella splendida cornice dell’isola di Ustica, si è tenuto nei giorni del 7 ed 8 luglio, il 5° Trofeo Isotta di Fotosub.
La sede per quasi tutti i concorrenti si è scelta presso il Villaggio Punta Spalmatore. Buona sistemazione alberghiera in mezza pensione calmierata nei costi da un offerta al prezzo di giugno. Il pranzo era invece incluso nel costo diving, presso un ristorante in prossimità del porticciolo di imbarco. I tramonti visti in questi giorni sono stati da cartolina.
La gara si è svolta con la formula dei 4 temi da realizzare alternativamente nei due giorni di gara.
Il briefing iniziale, tenutosi il 6 sera, ci ha regalato un regolamento con qualche piacevole modifica rispetto agli standard nazionali e qualche bel pensierino offerto dagli organizzatori, come un carica batteria personalizzato ed il bel libro fotografico di Sergio Sarta. 
Il primo giorno i concorrenti hanno presentato la foto ambiente e il 4° tema “50 Sfumature di Rosso”, mentre per il secondo giorno si sono dedicati alla realizzazione della foto Pesce e Macro.
Questa inedita formula che di fatto limita la possibilità ai concorrenti di poter realizzare in entrambi i giorni tutte è quattro le tipologie di foto, rende la gara estremamente difficile ed avvincente, annullando la possibilità di errore in uno dei due giorni di competizione. Di contro, la anticipata consegna dei primi due temi, agevola enormemente la giuria che in questo modo dimezza i tempi di valutazione suddividendoli fin dall’inizio in entrambi i giorni di gara.
La competizione si è svolta con la formula imbarcazione in due diversi campi gara.
La leggendaria visibilità delle acque di Ustica, sommata ad una presenza di specie difficilmente riscontrabile in altre località del Mediterraneo, hanno reso le immersioni ricche di scatti pregevoli ma sopratutto piacevolissime. Condizioni meteo marine ed organizzazione logistica impeccabile hanno poi contribuito ad una perfetta riuscita dell’evento. Praticamente, i ragazzi e le ragazze dello staff di Mister Jump, ci hanno reso la vita così facile che mi è sembrato di trovarmi in Egitto….solo che c’era più caldo ad Ustica.


L’unica preoccupazione era quella di non scambiare le ceste ricolme di attrezzatura personale….pena frustate nella pubblica piazza. Hanno gestito la logistica con la fermezza di un sergente austriaco durante le Guerre Napoleoniche e la delicatezza di una Geisha giapponese del periodo EDO. 
Già la sera di sabato 8 luglio, si è quindi svolta la premiazione, nella comodissima area piscina del Villaggio che ha ospitato l’intero circo della manifestazione per tutto il fine settimana. Con un intrattenitore del calibro di Filippo Massari ed una premiazione priva dei soliti ringraziamenti ad ogni “autorità” del luogo ( impegnata già alla premiazione di una gara podistica che si è tenuta in contemporanea ), la nostra manifestazione si è aperta con una bellissima presentazione realizzata da Loredana Iurianello, con immagini e filmati goliardici dei giorni di gara e si è conclusa con la visione delle immagini scattate da tutti gli atleti.
La classifica, ha visto nei primi tre posti del podio Cat. Compatte: 1° Raffaella Spagnolello, 2° Loredana Iurianello, 3° Giancarlo Crimaldi.


Il podio delle reflex è stato invece: 1° Maurizio Longhitano, 2° Fabrizio Frixa, 3 Santo Tirnetta.


Premio anche a tutte le modelle che come sempre si sono prodigate in quello che è sempre di più un valore aggiunto alla prestazione dei fotografi.


La gara, organizzata per il 5° anno consecutivo dalla Famiglia Isotta, ha visto la partecipazione di una nutrita compagine di atleti provenienti dalle regioni del Sud Italia a fronte di una poco sentita partecipazione di fotosub stanziati oltre il Rubicone. Il granitico Davide Lombroso, che ha anche vinto la categoria “50 sfumature di Rosso”, è stato l’atleta proveniente da più lontano.


Altra piacevole presenza, quella di alcuni TOP divers del Safari che hanno regalato impressioni più che positive, in una categoria fotografica a loro poco affine. Stupendamente stoica, invece, la prestazione di Giancarlo Crimaldi che ha affrontato tutti i concorrenti, gareggiando in apnea, plastico ed elegante come solo un “avvocato”, strizzato nella sua muta in latex, riesce ad essere. Superba prestazione delle due paladine del GRO SUB: Raffaella e Loredana che malgrado abbiano gareggiato con le fotocamere compatte, determinate come due amazzoni femministe, hanno realizzato una produzione di altissimo livello. Il premio come migliore foto macro dell’intero concorso è stato assegnato proprio ad una immagine di Raffaella. Eccellente la gara portata avanti da Santo Tirnetta, il gigante della fotografia subacquea Italiana. Per lui una muta su misura viene realizzata con un tendone da circo e misurata in centimetri cubici. Già campione di Safari Fotosub ha realizzato una produzione uniforme e costante ma con un pesce veramente bellissimo, ma alto com’è potrebbe fotografare un pesce San Pietro sul fondo rimanendo con i piedi in barca !!! Fabrizio Frixa, dopo lunga assenza dalle competizioni, ha fatto fruttare la sua lunga esperienza ed una invidiabile sensibilità nella scelta delle immagini. Sua la migliore foto ambiente, equilibrata e ben costruita. Maurizio Longhitano invece, ha fatto valere una preparazione tecnica veramente formidabile, portando avanti idee innovative, certamente non improvvisate, che hanno sicuramente colpito la giuria. Buona parte del suo successo è dovuto al mio supporto !!! La mattina dei giorni di gara ho dovuto svegliarlo a secchiate d’acqua gelata per farlo arrivare in tempo allo start. Una considerazione personale, va a tutti gli atleti della mia squadra : il GRO Sub Catania. Non tanto perché si sono ben piazzati, quanto perché era da molto tempo che non gareggiavamo in un così folto gruppo. Come sempre accade in questo genere di gare, la scelta delle immagini da parte di tutti noi avviene praticamente per plebiscito. Chi ne consiglia una e chi ne valuta un altra e poi si propende per quella maggiormente votata. Nel mio caso, Maurizio e Toni Palermo, mi hanno “consigliato” come due ciechi sordi che hanno guardato i POKEMON in televisione, anziché le mie immagini sul computer.    
La pressoché contemporanea presenza di altri concorsi fotografici, indetti nel Centro Nord, ha spinto tanti fotografi ad una scelta più agevole dal punto di vista della trasferta, privandosi però dell’emozione indiscutibile di un fine settimana nella Perla del Mediterraneo e perché no, dell’occasione di poter accedere al monte premi messo in palio dalla Ditta Isotta. Un montepremi da concorso internazionale di circa 6.000,00 € ed una prestigiosa custodia per Nikon D500 come premio principale.
Un grosso applauso va ovviamente ai vincitori, così come sportivamente ad ogni altro concorrente, ma indubbiamente in questa gara si è premiata sia la classicità che l’innovazione. La giuria ha come sempre diviso il pubblico tra chi ha apprezzato e chi vorrebbe l’introduzione del rogo punitivo in stile “inquisizione medievale”. Io personalmente dopo aver visto le foto in classifica avevo pensato di lanciare i giudici dalla “rupe dell’Omo Morto”, ma poi rivedendo le mie immagini a casa mi sono reso conto di aver fatto una pessima scelta è riconsiderato in positivo la decisione della giuria nei miei confronti. In fin dei conti, credo che la valutazione dei primi posti sia indiscutibile.
Un ringraziamento va alla Famiglia Isotta che anche quest’anno ci ha garantito una gara ricca e piacevole, coadiuvata come sempre dal nostro iperattivo Giorgio Cavallaro. Giorgione, si è prodigato instancabilmente come direttore di gara e nel controllo dei subacquei direttamente in immersione ha vagato come un branzino in una vasca di pesci rossi, infilandosi nell’85% delle inquadrature dei concorrenti, flashando come un giapponese in crisi compulsiva.
Mascotte della manifestazione il “bellissimo” cane “YODA” che ha focalizzato le carezze di tutti ed il piccolo “Enea” che ha leccato Yoda in continuazione.

Un abbraccio a tutti ed al prossimo anno.
Roberto Faro

5° TROFEO ISOTTA USTICA 2017

classifica reflex

1° MAURIZIO LONGHITANO p.91






2° FABRIZIO FRIXA  p.87,5






3° SANTO TIRNETTA p. 78






4°ELIO NICOSIA p. 72






5° TONI PALERMO p. 71,5





6° DAVIDE LOMBROSO p.66





7° GIOVANNI OMBRELLO p.63,5





8° CARMELA INGUANTI p.63





9° MATTIA SALZANO p.61




09° ROBERTO FARO p.61




11° GIANPIERO LIGUORI p.60,5





12° ANTONINO CASERTA  p.54





13° EUGENIO MICALI p.42






14° ROSARIO PARISI p.37






classifica compatte
1° RAFFAELLA SPAGNOLELLO p.66






2° LOREDANA IURIANELLO p.60,5






3° GIANCARLO CRIMALDI p.46






4° GIUSEPPE BENFATTO p.45





5° NICCOLO' STEFANO MENTEGARI p.34





FOTO VARIE DELLE TRE GIORNATE











BRIEFING DELLA MANIFESTAZIONE



consegna GADGET e MAGLIETTA 
offerti dalla famiglia ISOTTA a tutti i 
concorrenti, giurati e organizzatori.






















I GADGET






preparazione alla gara




i concorrenti sott'acqua...






















i fondali 


































PROGRAMMA 5° TROFEO ISOTTA dal 07 al 09




Immersione di domenica mattina con ISOTTA


 ELISA ISOTTA















LUGLIO 2017 USTICA

Arrivo dei partecipanti Giovedì 6 luglio e sistemazione presso il villaggio di punta Spalmatore;
Cocktail di benvenuto a cura del villaggio;
Pranzo e/o Cena libera, eventualmente disponibile in villaggio come da tariffe indicate in seguito.

Venerdi 07 luglio Inizio del Trofeo:

• Ore 7:45 – 8:15 Colazione a buffet presso il ristorante del villaggio
• Ore 08:30 Raduno dei concorrenti presso la sala convegni, consegna della maglietta dell’evento, foto di gruppo e briefing tecnico curato dagli organizzatori.
In questa fase saranno comunicati il campo gara ed i temi da sviluppare.
• Ore 9:30 – 10:00 trasferimento presso il porto di Ustica, sistemazione sui gommoni e raggiungimento del campo gara
• Ore 11:00 Prima immersione di gara della durata di 3 ore
• Snack a bordo a fine gara
• Al rientro in porto consegna immediata delle schede SD per scaricare le foto e raggiungimento del Kiki’S Bar, sulla terrazza del porto per il pranzo. A seguire transfer in villaggio e riconsegna schede.
• Selezione delle immagini (una per tema) e consegna del modulo cartaceo con indicata la scelta fatta entro le ore 19.
• Dopo cena, presumibilmente tra le 21:30 e le 22:00, raduno dei concorrenti presso la sala convegni per il briefing del giorno dopo, della durata massima di 20’. 
In questa fase saranno comunicati il campo gara ed eventualmente quello di riserva insieme ai temi da sviluppare.

Sabato 08 luglio 

• ore 7:45 – 8:15 colazione a buffet presso il ristorante del Villaggio
• ore 8:30 trasferimento presso il porto di Ustica, sistemazione sui gommoni e raggiungimento del campo gara per lo svolgimento della seconda giornata di 3 ore
• A fine gara snack a bordo
• Al rientro in porto consegna immediata delle schede SD per scaricare le foto, trasferimento in villaggio e pranzo a buffet presso il ristorante del villaggio
• Selezione delle immagini (una per tema) e consegna del modulo cartaceo con indicata la scelta fatta entro le ore 16.
• Ore 20.00 cena a buffet presso il ristorante del villaggio, acqua e vino in caraffa inclusi. 
• Dopo cena, Cerimonia di Premiazione presso l’anfiteatro del villaggio con proiezione delle fotografie

Domenica 09 luglio

• colazione a buffet presso il ristorante del Villaggio e transfer dal villaggio al porto per l’imbarco o per attività libera sino al momento della partenza

ISCRIZIONE

Il costo d’iscrizione è di Euro 55,00 che dovrà essere versato alla Isotecnic di Isotta Elisa  c/o : BCC DEL GARDA codice IBAN IT51F0867659530000000031063

Riceverete mail di conferma con il riepilogo dei servizi prenotati ed il riepilogo dei costi con l’indicazione dei dati del villaggio sul quale appoggiare il relativo acconto, specificando la  causale “Trofeo Isotta”.

Il saldo sarà effettuato direttamente al Mister Jump Diving Center, anche la domenica mattina c/o il villaggio, prima della partenza.


Quote relative al soggiorno:

Pacchetto All inclusive Concorrente € 356
Pacchetto All Inclusive Modella Ara € 346
Pacchetto All Inclusive Modella Apnea € 328
Pacchetto All Inclusive Accompagnatori non subacquei € 278

Per le prenotazioni stampare ed inviare l’ Allegato_1, compilato in ogni sua parte all’indirizzo email info@misterjump.it, preferibilmente entro il 10 giugno 2017.






La quota comprende:

Aliscafo A/R Palermo-Ustica compreso 1 bagaglio + 1 bagaglio a mano;
Transfer Porto-Villaggio e viceversa per i giorni di arrivo e partenza;
Cocktail di benvenuto all’arrivo in villaggio;
Tessera Club obbligatoria per i servizi del villaggio;
Pernottamento in Bungalow in camera doppia per 3 notti colazione inclusa;
2 cene a buffet c/o il ristorante del villaggio, acqua e vino in caraffa inclusi;
1 pranzo a buffet c/o il Kiki’s Bar sulla terrazza del porto, acqua e vino in caraffa inclusi;
1 pranzo a buffet c/o il ristorante del villaggio, acqua e vino in caraffa inclusi;
Bombola, zavorra, mezzi nautici per le 2 giornate di gara + snack a bordo a fine gara;
Transfer Villaggio-Porto A/R per le giornate di gara;
L’attrezzatura subacquea sarà tenuta in custodia dal diving sin dal giorno di arrivo e sarà restituita in villaggio a fine gara sabato pomeriggio. 

La quota non comprende:

Passaggio barca per gli accompagnatori non subacquei per le giornate di gara, eventualmente da includere  al costo di € 14 al giorno,  incluso transfer villaggio-porto, salvo discrezione dell’organizzazione;
Eventuale 2° bagaglio o bagagli eccessivamente voluminosi per il trasporto in aliscafo, vanno comunicati per l’integrazione del biglietto; la compagnia Liberty Lines prevede un costo aggiuntivo di € 3 a bagaglio;
Il pranzo e/o  la cena in villaggio del Giovedì 6, eventualmente da prenotare in loco al costo di € 18 ed € 23 rispettivamente;
Tutto quanto non descritto o non concordato prima dell’inizio della manifestazione o non previsto nei servizi del villaggio.

Altre info:

I transfert porto-villaggio previsti al momento del ritorno dalle giornate di gara non sono differibili.
In villaggio è previsto un supplemento per eventuali richieste di camera singola e riduzioni per bimbi 4-12 anni. Gratuità per i bimbi 0-3 anni in letto con i genitori e in aliscafo.
Per chi volesse soggiornare più a lungo il costo a notte in camera doppia colazione inclusa è di 45€ a persona.
La disponibilità degli alloggi sarà mantenuta per tempi di prenotazione ragionevoli con il periodo in cui si svolgerà la manifestazione e comunque salvo disponibilità del villaggio.
Diving:
Per chi volesse effettuare immersioni nei giorni precedenti o successivi la manifestazione, sono state concordate con il Mister Jump Diving Center le seguenti tariffe:
immersione singola € 40 
pacchetto 2 immersioni € 70
pacchetto 4 immersioni € 136
pacchetto 6 immersioni € 200
pacchetto 8 immersioni € 256
pacchetto 10 immersioni € 300

La tariffa include anche il transfer villaggio-porto a/r 

Pacchetto soggiorno settimanale in bungalow 2 posti:
Quota settimana da domenica 2 a domenica 7 luglio, 8 giorni 7 notti, in bungalow per 2 persone, pensione completa € 999, in mezza pensione € 863.
La quota comprende anche transfer porto-villaggio per i giorni di arrivo e partenza.
La quota non comprende la tessera club obbligatoria, il biglietto aliscafo (Palermo-Ustica A/R € 55), la quota relativa alle 2 immersioni di gara inclusi i transfer (€ 78 per i concorrenti, € 68 per le modelle in ARA, € 48 per le modelle in apnea), il pranzo del venerdì e sabato per chi sceglie la mezza pensione.

Come arrivare ad Ustica:

Scalo aereo Falcone-Borsellino di Palermo
Transfert dall’aeroporto al porto di Palermo e viceversa tramite Pullman della compagnia
Prestia & Comandè, in partenza ogni 30’ dallo scalo aereo fino a Viale Amari (Porto) al costo di € 6 a tratta www.prestiaecomande.it
In alternativa possibilità di usufruire di pulmini da 8 posti al costo di € 50 a tratta, sarà nostra cura prenotare il servizio per l’ora richiesta.
Aliscafo della compagnia Liberty Lines, di seguito gli orari in vigore alla data dell’evento, consultabili sul sito www.libertylines.it
E’ possibile trasportare a bordo 1 bagaglio (es. trolley) + 1 bagaglio a mano
Durata della traversata h 1:20 circa

Con nave della compagnia Siremar in partenza dal porto di Palermo alle ore 9:30 dal lunedì al sabato (domenica ore 8:00) e ritorno da Ustica dal lunedì al sabato alle ore 16:00 (domenica ore 17:00).

Durata della traversata 3 ore.



Per la conferma degli orari consultare il sito www.siremar.it

Spedizione Bagagli:

In considerazione di eventuali voli Low Cost, è possibile spedirci l’attrezzatura subacquea utilizzando il corriere SDA, che recapiterà la Vs attrezzatura c/o il ns Diving, dove sarà in custodia fino al vs arrivo e comunque per le giornate di gara.
Contattateci per conoscere le modalità di spedizione.
Mister Jump Diving Center
Isola di Ustica - Via V. Emanuele III - 90010 - Ustica (PA)
Mobile: 335-1863972 Alfio Scuderi
Mobile: 349-2900019 Alessandro Ruju
www.misterjump.it
info@misterjump.it
https://www.facebook.com/misterjump.divingcenter/
Tel: Alessandro - Cell. 349 290 00 19   Marco - Cell. 339 339 55 89    Alfio - Cell. 335 18 63





Hotel Villaggio Turistico Contrada Punta Spalmatore - Ustica
Tel: +39 091 844.93.88 | +39 091 844.99.26
Cell. +39 380.49.60.991
E-mail: info@villaggiopuntaspalmatore.com
Ristorante Punta Spalmatore con terrazza panoramica





Il ristorante dell’Hotel Villaggio Punta Spalmatore Ustica ha delle sale interne ed una grande terrazza panoramica con una splendida vista sulla baia: lo sguardo potrà spaziare dal Faro fino alla Torre saracena.
Sulla terrazza del ristorante vengono serviti a buffet la colazione, il pranzo e la cena.
La colazione è all’italiana, troverete un’ampia varietà di prodotti dolci: cornetti, crostate, plumcake, biscotti, pane, pan carrè, Nutella, cioccolato, burro, marmellata, yogurt, cereali da colazione, caffè lungo, cappuccino, succhi di frutta, latte, tè e orzo.
E’ inoltre possibile richiedere come extra una colazione salata, frutta fresca di stagione e il caffè espresso.


La cena è a buffet prevede diversi angoli con delizie di terra e di mare a tema regionale (la cucina tipica siciliana si alterna a quella campana, sarda, romana, milanese…). Acqua e vino in caraffa sono inclusi.








V TROFEO ISOTTA”
Ustica 6-9 Luglio 2017
 
Il Trofeo Isotta ha lo scopo di riunire fotografi subacquei di ogni livello per mettere a confronto la loro esperienza e la tecnica fotografica. La manifestazione itinerante viene svolta presso località d'interesse naturalistico con lo scopo di valorizzarne i fondali, mediante le immagini realizzate, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme del presente Regolamento.
I concorrenti sono responsabili della propria sicurezza durante la gara e devono osservare, nei tempi e nei modi richiesti, le norme previste per le immersioni subacquee ricreative. La loro stessa partecipazione al raduno è garanzia del fatto che conoscono tali regole e le procedure di sicurezza. All'atto dell'iscrizione, è necessario presentare il Brevetto d'immersione con ARA ed aver compiuto 18 anni di età. Tutti i concorrenti devono essere in possesso del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità, anch’esso presentato in fase d'iscrizione. Si ricorda che i comuni brevetti d'immersione con ARA prevedono che l’immersione debba svolgersi in coppia. Per questo motivo la Direzione vincola il concorrente, che intenda immergersi con ARA e non disponga di titolarità escludente l’obbligo dell’immersione in coppia, al ricorso a soluzioni di controllo reciproco al fine di garantirne le condizioni di sicurezza.

REGOLAMENTO PARTICOLARE

ART. 1 – CATEGORIE
I concorrenti di tale manifestazione sono divisi in due categorie:
a) REFLEX digitali, dove è ammesso l’esclusivo utilizzo di fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili (reflex e/o mirrorless).
b) COMPATTE digitali, dove è ammesso l’esclusivo utilizzo di fotocamere digitali con obiettivo non intercambiabile (compatte e/o bridge).
Entrambe le categorie saranno valide ai fini della premiazione se a ciascuna di esse saranno iscritti almeno 10 concorrenti.
Nella scheda d'iscrizione deve essere specificato in quale categoria s'intende partecipare, non è consentito cambiare categoria nel corso della stessa gara.

ART. 2 – ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE
Non è consentito portare più di una macchina fotografica sott’acqua. E' possibile portare sull’imbarcazione un'attrezzatura di scorta, da utilizzare solo in caso di accertato danneggiamento della prima. L'apertura della custodia, il cambio della fotocamera e/o della scheda di memoria dovranno avvenire tassativamente sotto il controllo di un Ufficiale di Gara. E’ vietato qualunque trasferimento di file, non autorizzato. E' permesso l'uso di qualsiasi tipo di ottica, lenti addizionali, aggiuntivi ottici, filtri, etc. e qualsiasi tipo d'illuminazione.

ART. 3  – ATTREZZATURE SUBACQUEE
E' consentita la presenza in acqua di un/a modello/a o assistente per ciascun concorrente. Ogni concorrente deve munirsi di coltello, fischietto, pedagno d'emergenza (cazzillo), GAV, manometro, doppio erogatore, profondimetro e computer per immersioni subacquee. La profondità massima consentita è quella prevista dal proprio brevetto ARA e comunque non oltre i - 30 metri; a fine immersione la Direzione si riserva di controllare i computer per la verifica della profondità raggiunta. Ogni team composto dal concorrente ed eventuale modella/o/assistente deve operare all’interno del campo di gara ed entro il raggio di 50 mt. dalla barca appoggio, altrimenti deve essere munito di regolare boa di segnalazione. Ogni componente del team fotografico disporrà di una quantità d’aria pari a 3.000 lt (circa), in mono da 15 lt., per ogni singola immersione. Al termine della propria scorta d'aria, il concorrente non potrà proseguire la competizione. Al termine della gara, il concorrente e il modello/a e/o l’assistente devono avere minimo 10 bar di aria nella bombola. In ogni caso, non è consentito utilizzare l'aria del compagno, modello/a e/o assistente, se non per accertate situazioni d’emergenza. Non è ammesso l’uso dell’ARO, né di altre attrezzature per la respirazione in circuito chiuso o semichiuso.
I concorrenti che intendessero partecipare in apnea dovranno essere muniti di boa segna sub.
ART. 4  –  FOTO E MEMORY CARD
Non è consentito utilizzare in gara macchine fotografiche con inserite più di una memory card, in caso di fotocamere con due memory card ne dovrà essere inserita una soltanto.
Il concorrente deve essere munito di una memory card formattata e con la capacità di memorizzare tutte le riprese effettuate nella giornata di gara. Prima della gara, questa scheda di memoria ed eventualmente quella della fotocamera di scorta (se di formato diverso) verranno consegnate all'Organizzazione per essere verificate e siglate. Il reinserimento della scheda nella fotocamera deve essere fatto davanti al Direttore e/o Giudice di Gara. Una volta chiusa, il concorrente potrà riaprire la fotocamera soltanto davanti a un Ufficiale di Gara. In caso di accertato danneggiamento della propria fotocamera, la memory card vidimata potrà essere inserita nelle altre fotocamere di scorta solo alla presenza di un Ufficiale di Gara.
Il primo fotogramma deve avere come soggetto il concorrente con un Ufficiale di Gara, pena l’annullamento della memory card. Eventuali immagini scattate prima del proprio ritratto non saranno ritenute valide. I file delle immagini da consegnare devono essere in formato Jpeg, con risoluzione minima di 5.800.000 pixel compresi fra i rapporti di ripresa dal 3:2 al 16:9. I file devono essere privi di protezioni e sigle personalizzate. Se la fotocamera lo consente il concorrente può riprendere in formato RAW+JPEG un numero illimitato di immagini, ma potrà consegnare soltanto i primi 70 scatti JPEG (successivi alla foto identificativa del concorrente) per ogni giornata di gara. Tutti gli altri non saranno presi in considerazione al fine della gara.
Prima dell'inizio della gara, il concorrente dovrà regolare sulla propria fotocamera la data e l'ora corrente o quella che gli sarà indicata dalla Direzione di Gara. La Direzione di Gara controllerà che tutte le foto successive abbiano ora e numerazione di scatto progressive. Concorrerà ai fini della gara, con successiva valutazione da parte della Giuria, uno scatto per ogni singolo  tema, per un totale di quattro scatti indicati dallo stesso concorrente su apposito modulo fornito dalla Direzione. Tale modulo dovrà essere redatto dal concorrente in ogni sua parte e consegnato alla Direzione di gara entro i limiti di tempo stabiliti nel breafing.
Gli interventi di regolazione delle immagini (es. nitidezza, contrasto, saturazione, formato, dimensioni, etc.) eseguiti dalla fotocamera prima dello scatto sono consentiti. Dopo lo scatto, la foto non potrà più essere modificata. E’ consentita la cancellazione di eventuali immagini soltanto sott’acqua, entro il tempo di gara, con l’utilizzo dell’autorespiratore. Terminata la gara la Direzione ritirerà le card e provvederà a trasferire le immagini su un apposito supporto. Una volta scaricate, restituirà le card ai concorrenti per la visione e la scelta delle immagini.

ART. 5 – RADUNO DEI CONCORRENTI E OPERAZIONI PRELIMINARI
Tutti i concorrenti, modelle/i ed assistenti dovranno trovarsi a disposizione presso il luogo e all’ora previsti dal programma, l’organizzazione provvederà a siglare le memory card e dovrà mettere a disposizione le imbarcazioni per la gara. Ad ogni concorrente verrà assegnato un numero che lo contraddistinguerà per tutta la durata della gara.

ART. 6 – CAMPO DI GARA
L’Organizzazione designerà preventivamente e comunicherà prima possibile il campo di gara, provvedendo a designarne uno di riserva.
All’interno del tratto di mare ove si svolgerà la manifestazione, stazioneranno imbarcazioni appoggio in numero sufficiente per la sorveglianza e il soccorso, secondo quanto previsto dalle norme di sicurezza.

ART. 7 – DURATA DELLA GARA
La gara si svolgerà in due giornate e avrà una durata di tre ore per giorno, con modalità stabilite dalla Direzione di Gara ed esposte durante il briefing. L'inizio e la fine della gara verranno segnalati con mezzi acustici e/o visivi. Al termine della gara, il concorrente deve essere emerso e raggiungere rapidamente la barca appoggio o la riva. Una gara iniziata e interrotta per avverse condizioni atmosferiche è valida solo se si è svolta regolarmente per almeno la metà del tempo previsto. In caso di una prova con due giornate di gara, la prova è valida se almeno una giornata di gara avrà avuto regolare svolgimento.


ART. 8 – CONDOTTA DI GARA
Tutti i concorrenti, modelle/i e assistenti sono tenuti al rispetto delle regole contenute nel presente Regolamento, sono tenuti inoltre, a mantenere un comportamento sportivo e di fair play verso gli altri concorrenti e organizzatori durante tutto il periodo della manifestazione. E’ vietato alterare l’equilibrio naturale dell’ambiente in cui si opera con asportazione o distruzione degli organismi animali o vegetali e usare o disperdere in acqua sostanze inquinanti. Il concorrente o l'assistente/modella/o non possono toccare, trattenere o spostare alcun organismo e/o utilizzare creature morte. E' vietato disturbare o intralciare l'azione di altri concorrenti. Non è consentito immergersi nel campo gara prima del segnale d'inizio e riemergere dopo il segnale di fine gara.
I concorrenti non possono abbandonare e/o uscire dal campo gara senza l'autorizzazione degli Ufficiali di Gara. E' vietato l'uso di scooter subacquei o analoghi mezzi di locomozione, se non preventivamente autorizzati.

ART. 9 – TEMI FOTOGRAFICI
I concorrenti sono liberi di rappresentare e interpretare l'ambiente subacqueo in cui operano, utilizzando tecniche tradizionali e/o innovative, purché le immagini riprendano e valorizzino l'ambiente e gli organismi caratteristici dell’ambiente sommerso del campo di gara. I temi scelti devono evidenziare nei concorrenti, la loro conoscenza dell'ambiente subacqueo e la padronanza della tecnica fotografica, mediante l'impiego di qualsiasi tipo di ottica e di metodo d'illuminazione.
Nella valutazione delle immagini la Giuria terrà conto dell'attinenza al tema.

I temi delle fotografie da presentare sono 4:

1 FOTO “PESCE”: deve rappresentare, come soggetto principale, l’immagine di uno o più pesci, ripresi con qualsiasi tipo di ottica, purché i caratteri distintivi della specie siano riconoscibili;

1 FOTO “MACRO”: deve rappresentare, come soggetto principale, l’immagine ravvicinata di un organismo sommerso o di un suo particolare (pesce compreso);

1 FOTO “AMBIENTE”: deve rappresentare liberamente l’ambiente del campo di gara ripreso con obiettivo grandangolare ed è ammessa la presenza dell’elemento umano (modella/o), sia come centro di interesse, così come elemento complementare dell’immagine;

1 FOTO A TEMA “50 SFUMATURE … DI ROSSO”: deve rappresentare l'ambiente subacqueo o singoli organismi, fotografati naturalmente o in chiave pittorica/artistica, dove il colore rosso e le sue sfumature rappresentino il tema caratterizzante. E’ consentita la presenza di modelli/e, ma come elemento secondario della foto. Si raccomanda il pieno rispetto dell’ambiente sottomarino e l’utilizzo di elementi in sintonia con l’ambiente. Si fa presente che il colore rosso è riferito all'ambiente sottomarino (flora e fauna) e non all'elemento umano.

ART. 10 – SCELTA PRELIMINARE
Il concorrente, avvalendosi dei propri mezzi, è libero di eseguire la scelta dove lo riterrà opportuno. Una volta visionate le immagini, dovrà consegnare, entro il tempo stabilito dalla Direzione di Gara, un modulo con scritti i numeri corrispondenti ai file scelti. La Direzione provvederà a selezionare per tema, sul computer dell'Organizzazione, le immagini del concorrente, il quale ha l’obbligo di accertarsi che corrispondano ai file da lui scelti. Dopo la selezione, il Direttore di Gara le contrassegnerà con una propria sigla di abbinamento al concorrente e della quale sarà il depositario. Terminate le operazioni, le metterà a disposizione della Giuria per le operazioni ad essa assegnate.

ART. 11 – GIURIA
La Giuria sarà composta da esperti fotografi  e/o da persone di provata competenza, nel numero di tre componenti. Il Presidente di Giuria ha diritto al voto ed il compito di coordinare tutte le fasi delle operazioni.



ART. 12 – ITER DELLA GIURIA
Ø  tutte le immagini divise per tema saranno proiettate, anche più volte, per una visione generale;
Ø  successivamente verranno riviste le immagini per singolo tema ed ogni giurato provvederà a scrivere su un apposito modulo il proprio voto, che andrà da 0 a 10, compresi i decimali, per ciascuna immagine;
Ø  nel caso di valutazioni troppo difformi, il Presidente di Giuria potrà aprire una discussione sulla valutazione dell'immagine. Si deve comunque garantire al giurato il diritto di esprimere una diversa valutazione;
Ø  concluse le votazioni, verrà redatta una classifica provvisoria per ogni singolo tema e saranno assegnati eventuali premi o menzioni speciali se presenti;
Ø  i lavori della Giuria termineranno con la proiezione di tutte le fotografie secondo la classifica ottenuta che, con quest’ultima verifica, diventa ufficiale;
Ø  il verbale di Giuria, i moduli di voto siglati da ciascun giurato, le classifiche e quant'altro riguardante le operazioni di voto saranno consegnati alla Direzione al fine della pubblicazione ufficiale.

ART. 13 – CLASSIFICHE
Terminato il lavoro della Giuria, la Direzione provvederà a compilare le classifiche ufficiali: quelle relative ai singoli temi proposti, quella assoluta ricavata dalla somma dei voti ottenuti nelle classifiche relative ai singoli temi e a segnalare eventuali premi o menzioni speciali.
Sarà proclamato vincitore il concorrente che avrà totalizzato il punteggio maggiore nella classifica assoluta. In ogni caso, verrà esposta una classifica generale ed una per categoria, fino all'ultimo posto.

ART. 14 – PENALIZZAZIONI, SANZIONI E RETROCESSIONE
La Giuria ha facoltà di penalizzare o non classificare le immagini che riterrà opportuno per i seguenti motivi:
 non rispetto dell’ambiente e dei suoi elementi (spostare e/o fotografare soggetti tenendoli con le mani o con altri attrezzi particolari);
     immagini in cui appaiono specie ittiche morte;
     immagini con tecnica inaccettabile;
    immagini fuori tema.

ART. 15 – DIRITTI DI RIPRODUZIONE
La partecipazione alla gara esclude, da parte del concorrente, tutte le rivendicazioni su eventuali diritti di proprietà e di riproduzione delle immagini, i quali sono riservati a Isotecnic di Isotta Elisa, che potrà utilizzare le immagini per le proprie pubblicazioni, senza fine di lucro, citando l'Autore.



Quanto sopra è tratto dal Regolamento Nazionale Gare di Fotografia subacquea FIPSAS, al quale si farà riferimento per quanto non espressamente riportato.


1 commento:

  1. And on video slots, reel strips could be programmed to be as long as|so lengthy as} needed to make the percentages of the game hit at a desired share. The most exciting benefit is the massive variety of on-line on line casino video slots that continually increases by way of the launch of recent on-line video slot video games. The release of recent 카지노 게임 trendy video slots generally additionally introduces new and distinctive bonus options. If you just want to spin the reels a couple of times, that's completely fantastic, go for it.

    RispondiElimina